Magna Grecia e l'intelligenza artificiale

Lo scorso 12 aprile verrà ricordato da tutti i Soci di Magna Grecia per una serie di motivazioni:

  • il grande successo del Prof. Andrea Loreggia per l'interessantissima relazione sulla A.I.;
  • la presenza di illustri personalità della cultura e delle istituzioni;
  • la presentazione dell'inno della Magna Grecia fatto con l'A.I.
  • il ricco menù, preparato dall’ormai noto ristorante Belvedere di Montegrotto;

Fare click sull'immagine per visualizzare la sequenza di foto

Circa 90 i presenti che hanno potuto godere di una serata veramente speciale, magistralmente diretta dalla Presidentessa Carla, dalla cerimoniera Rosalba e dal segretario Gianni. Trascurando l’aspetto gastronomico, non perché poco importante ma perché, come al solito, di quel livello decisamente superiore al quale i frequentatori di Magna Grecia sono abituati, si può dire che la serata è iniziata con un’importante presenza culturale, quella del Prof. Andrea Loreggia che ha conseguito il dottorato in informatica e Laurea Magna cum Laude presso l’università di Padova. Attualmente è professore Associato presso l’università di Brescia.

Prof. Andrea Loreggia

E’ membro del gruppo di esperti del Centro delle Nazioni Unite per la facilitazione del commercio. E’ redattore associato dell’Artificial Intelligence Magazine, la rivista dell’Association for the Advancement of Artificial Intelligence. E’ coinventore di un frame work per portafogli di algoritmi basato su tecniche di apprendimento automatico, brevettato da IBM. E potremmo andare ancora avanti per pagine ... (Profilo del Prof. Andrea LOreggia)

Ecco una breve sintesi della conferenza.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

La Presidente Carla ha informato che il nostro inno guarda caso è nato interrogando l’I.A. su temi quali i territori, stili musicali, eredità lessicali, tradizioni e folklore della Magna Grecia. L’idea e la creazione frutto della collaborazione di Carla, Silvia e Luigi.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

Sono intervenuti due illustri ospiti: il Sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello e la Consigliera regionale Elisa Venturini:

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

Una squisita torta ha concluso poi la cena.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video (la base relativa ai timpani è stata creata con l'intelligenza artificiale)

La serata è stata allietata da alcuni brani musicali.
La steel guitar di Gianni nel brano Asi fue.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

Francesca canta L'emozione non ha voce.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video



Alcune curiosità:
- nel seguente brano sulla steel guitar di Gianni è stata creata la parte cantata mediante l'intelligenza artificiale.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

- il video seguente illustra gli strumenti utilizzati per creare l'Inno della Magna Grecia.

Fare click sull'immagine per visualizzare il video

- volete provare a chiedere qualcosa all'intelligenza artificiale, ecco uno dei collegamenti attuali:

Copilot



Ringraziamenti su facebook
Dal Sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello:
"Desidero ringraziare Carla Liguori e tutti i membri dell'associazione Magna Grecia per l'invito al ristorante Belvedere "da Bareo" di Montegrotto Terme, in occasione del loro ultimo incontro. L'evento ha avuto come momento centrale un'interessante conferenza sull'intelligenza artificiale tenuta dal professor Loreggia.
L'incontro è stato molto stimolante e ci ha fatto comprendere le grandi potenzialità dell'intelligenza artificiale per il miglioramento della società. Voglio inoltre ringraziare l'associazione Magna Grecia per avermi coinvolto tempo fa ad Abano Terme (presso il Teatro Pietro d’Abano) permettendomi di illustrare, sia dal punto di vista tecnico che politico, il nostro progetto di teleriscaldamento che utilizza il calore delle acque termali di scarto degli alberghi, seguendo i principi dell'economia circolare e della riduzione delle emissioni di CO2.
Questa associazione rappresenta un importante punto di riferimento per molte persone originarie dei territori della Magna Grecia, che da decenni contribuiscono al benessere del nostro Veneto.
Grazie ancora e arrivederci alla prossima occasione.
Riccardo Mortandello
Sindaco di Montegrotto Terme
Città di Montegrotto Terme"

Gianni

Articolo e foto

Stefano

Video

Cristofer

Video